X »

Azienda Biologica

L’azienda agricola si estende per una superficie di 27 ettari, ripartiti tra oliveti, seminativi e bosco di macchia mediterranea, in località Montebamboli nel Comune di Massa Marittima che per la sua collocazione altimetrica (circa 340 mt. sul livello del mare) e vicinanza al mare beneficia di un clima ventilato grazie alle brezze marine, fresco d’estate e asciutto durante l’inverno. Questo paesaggio caratterizzato dall’aspetto sempreverde della macchia mediterranea, ricade nella zona di produzione dell’olio d’oliva I.G.P. Toscano.

I terreni collinari esposti a sud-ovest ben soleggiati e il suolo calcareo ricco di minerali sono l’ideale per l’olivicoltura. Attraverso un duro lavoro è stato recuperata l’uliveta pluricentenaria esistente e tra il 2008 e il 2011 sono state realizzati due uliveti di nuovo impianto con varietà tipiche della regione Toscana quali il Moraiolo e il Frantoio. Proprio dalla preesistenza nella tenuta dell’antica varietà di Moraiolo, l’azienda deriva il suo nome: LE MORAIOLE.

L’azienda ha un approccio totalmente “naturale”: aderisce al Regolamento 2092/91 “Biologico” e tutte le superfici sono condotte secondo le pratiche dell’agricoltura biologica, dando vita così a prodotti di altissima qualità.

La nostra fertile terra ci regala ogni anno una grande varietà di verdure fresche di stagione che vengono coltivate nel nostro orto biologico, riempiendo di sapori e profumi la tavola.

I lavori di recupero della tenuta hanno previsto anche la realizzazione di una nuova cantina per la lavorazione dei prodotti aziendali. L’ “eco – cantina” è stata progettata secondo i criteri bioclimatici di alta tutela paesaggistica. La soluzione adottata minimizza ogni tipo di impatto con l’ambiente circostante.

Si tratta di una progettazione attenta all’orientamento (rivolta a nord) per conservare il fresco d’estate. La posizione sfrutta l’irraggiamento del sole, l’incidenza del vento (parzialmente interrata e con un tetto verde) in modo da contribuire spontaneamente all’aerazione e alla regolazione della temperatura interna.

Inoltre tutto il complesso è dotato di impianti sostenibili a bassa temperatura (pannelli radianti) mentre l’acqua calda viene prodotta da pannelli solari termici.

È in fase di realizzazione anche un nuovo impianto fotovoltaico per rendere l’azienda completamente autonoma e alimentata esclusivamente da energia alternativa rinnovabile e pulita.