X »

Mare e le spiagge

Dalle terrazze de Le Moraiole Country House è possibile scorgere in lontananza l’incantevole ed incontaminata costa toscana, a tratti rocciosa con meravigliose insenature e a tratti con spiagge che declinano dolcemente verso il mare, totalmente immersa nella macchia mediterranea. Per questo motivo alcune insenature e spiagge sono raggiungibili solo a piedi o in bicicletta attraverso percorsi nella pineta, permettendo così di fare passeggiate, trekking e tracciati in Mountain BIKE. Tra le più belle segnaliamo:

• GOLFO DI BARATTI: all’interno del Parco Archeologico di Baratti e Populonia si apre una bellissima spiaggia libera protetta da pini marittimi e da una vegetazione folta e profumata.
La sabbia è fine e si presenta in alcuni tratti di un colore rosso scuro per la presenza di residui ferrosi. Il mare è caratterizzato da acque limpide e cristalline, ideale per gli appassionati di snorkeling e immersioni vista la ricchezza della flora e fauna lo che abitano.

• CALA VIOLINA (30 km): la spiaggia di Cala Violina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, all’interno dell’Area Protetta di Interesse Locale delle Costiere di Scarlino.
Racchiusa tra due promontori, è caratterizzata da una sabbia bianca finissima e acque trasparenti con fondali di rara bellezza tanto che è stata premiata da Legambiente come una delle 11 spiagge più belle d’Italia.
E’ raggiungibile solo percorrendo un sentiero di 2 km attraverso la macchia mediterranea.

• CARBONIFERA e TORREMOZZA (15 km): queste spiagge vicine tra loro (2 km) a nord di Follonica si trovano all’interno del Parco Costiero della Sterpaia e prendono nome dalle antiche torri di controllo presenti. Sono formate da una sabbia bianca e finissima mentre alle loro spalle si trovano le caratteristiche dune costiere ombreggiate dai pini domestici e caratterizzate da macchia mediterranea.

• CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (45 km): lungo la costa nei dintorni della celebre località maremmana si possono trovare sia ampie spiagge di sabbia finissima (spiaggia di Roccamare) che tratti di scogli (Le Rocchette) circondati dall’incontaminata macchia mediterranea a prevalenza di pini. Castiglione della Pescaia è premiato da diversi anni con “Le 5 vele” e la “Bandiera Blu”di Legambiente e Touring Club Italia, che attestano non solo la pulizia, la bellezza e la sostenibilità delle sue spiagge ma anche una ormai consolidata politica di valorizzazione e tutela del territorio, accompagnata da iniziative di coinvolgimento e responsabilizzazione dei cittadini in tema di rifiuti, mobilità e turismo.

• PUNTA ALA (40 km): si tratta di un litorale di circa 2 km tranquillo e immerso in un ambiente di grande pregio naturalistico. La spiaggia, circondata da una folta pineta, è formata da sabbia fine e dorata e le acque sono pulite e trasparenti.